venerdì 16 luglio 2010

Feste comandate. Nazionalismi vari.



FOTO: Ready to dance at Laura
Originally uploaded by Lillian's Pics

Le feste comandate.
Natale. Pasqua. San Valentino. Il 25 Aprile.
Il Primo Maggio...

A Cagliari il Primo Maggio è la festa del patrono. Sant'Efisio.
C'è una sfilata bellissima. Il sole. I buoi vestiti a festa. I fiori. E i costumi tradizionali.
L'ho sempre amata.
(Così tanto che quando sono arrivata a Pisa e ho notato che il Primo Maggio era festivo ho pensato "Thò, festeggiano Sant'Efisio pure qui")
E quest'anno volevo fare tante belle foto.
Ma ho perso l'aereo.
Non ho sentito la sveglia.
Neanche per sbaglio.

Ma non c'entra nulla.

Il 26 Aprile è the Australia Day. Festa nazionale.
Nel 1788 un tale Arthur Philip prese ufficilamente possesso della colonia del Nuovo Galles del Sud. Esibizioni aeree. Fuochi artificiali. Noiosissimi dicorsi.

Gli aborigeni non sono d'accordo.
Per loro il 26 Aprile è the Invasion Day.

Diversi punti di vista.

7 commenti:

  1. ho perso l'aereo dopo una serata divertentissima che mi ha vista protagonista di un sacco di cose divertenti conclusa urlando "lì lì caddozzo fai inversione lìììììììì"

    RispondiElimina
  2. http://www.lemonde.fr/asie-pacifique/portfolio/2010/07/15/en-australie-la-difficile-integration-des-aborigenes-par-le-travail_1386107_3216.html

    RispondiElimina
  3. ahahaahhaahha...marta! come se non mi sputtanassi abbastanza da sola, ci manchi solo tu a rigirare il coltello nella piaga!

    grazie Anonimo per il link :D
    non avrei mai potuto immaginare di capire il francese! invece è molto meno ostico di quanto pensassi!!

    RispondiElimina
  4. sono queste le cose che ci mancheranno quando sarai in australia!

    RispondiElimina