domenica 25 luglio 2010

Ho sempre avuto un pessimo rapporto con la geografia.


Foto: presa da qui

Ora dispongo di una guida dell'Australia.
E vengo a scoprire cose interessantissime.

Sydeny non è la capitale.
E' Canberra.
E' imbarazzante ammetterlo. Ma io non lo sapevo.

Ho sempre avuto un pessimo rapporto con la geografia. E la biologia.
In storia invece vado alla grande. Anche in letteratura. Ed educazione fisica.

Ma con la geografia...
In quarta elementare presi l'unico due di tutta la mia carriera scolastica. Al tempo non sapevo ancora che Reggio Calabria fosse in Calabria. Ora almeno questo l'ho imparato.

Per me un posto non esiste sinché non lo vedo.
Fuori da Milano la Lombardia non esiste. Anche se un numero non ben precisato di stazioni regionali cerca di farmi credere il contrario.

Ma resisto ben salda nelle mie convinzioni.

Camberra è nata nel 1908 nel bel mezzo del nulla. Per far dispetto a Sydeny e Melbourne.
Equidistante dalle due candidate capitali. Ugualmente sconveniente per tutti.

Oggi è la città più verde dell'Australia.
E l'unica in cui puoi incontrare un canguro nel bel mezzo della strada.

Non posso perdermela.

3 commenti:

  1. Camberra? Sydeny? che città sono?! :D

    RispondiElimina
  2. Gh.
    Ma franci davvero non sapevi fosse Canberra? :D incredibile ho trovato qualcuno quasi capra quanto me in geografia. Sono vissuta con la convinzione che Rimini si trovasse sulla costa toscana!!!! (argh!)

    Comunque la abbreviano con ACT = Australian Capital Territory.
    Non ti puoi più sbagliare.

    ;)

    _Marie

    RispondiElimina
  3. tanto 'gnurante io! ma imparo in fretta!! ora prenderò per il culo chiunque altro! eheheh

    RispondiElimina