lunedì 5 luglio 2010

Il viaggio di una vita


La prima volta che ho visto un treno ero vecchiotta.
Piccola sarda alla scoperta del mondo:
Un fine settimana d’amore a Venezia.
Una gelida Vienna d’inverno.
Firenze. Firenze e Firenze.
Un’estate germanica.
Da Mosca a San Pietroburgo. E ritorno.
Faenza. Padova. Roma. Gli amici son ovunque. I treni arrivano ovunque.

Darwin. Alice Springs. Adelaide.
Dal Nord tropicale al sud temperato. Passando per il deserto.
The Ghan ripercorre le strade delle carovane. Sulle tracce dei cammelli afghani.

Due notti. Duemila novecento settantanove chilometri.
Mi attendono ore ed ore di imprevedibili conversazioni notturne.

Se non parli con gli sconosciuti ne sarai sempre circondato.



8 commenti:

  1. però fermati e scendi, di tanto in tanto. ci sono mille posti meravigliosi tra adelaide e darwin. io l'ho fatta in auto.
    semplicemente fantastico!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Jane ^^

    Sarà fatto! Per il momento da Milano sto facendo raccolta di ogni informazione possibile ed immaginabile e non vedo l'ora di metterle in pratica! Grazie Mic per i consigli! Ma tu quando sei andato/a? :D

    RispondiElimina
  3. ci sono stata nel 2008, un mese. 9.300 km in auto. un viaggio fantastico.
    ti avevo già scritto qualche post fa: se hai bisogno di qualche dritta o di un contatto - per quella che è stata la mia esperienza - mi offro volentieri.
    non mi metto a scrivere tutto altrimenti ti mando in tilt il blog :-)

    michela

    RispondiElimina
  4. Si, si mi ricordo ^^
    che bello...in auto dev'essere fantastico! io vedo di farmi l apatente internazionale che così nel caso affitto anche un auto per quache tratta!!
    sarai contattata prestissimo
    grazie mille

    RispondiElimina
  5. ottima idea, la patente internazionale. qualche tratto in auto vale davvero la pena di farselao. centinaia di km tra un piccolo nulla e un altro. e salutarsi tra un'auto e l'altra quando ci si incrocia. e prendere le rotonde contro mano perchè là guidano a destra O_o
    c'è di bello che gli australiani sono molto "no worries" per cui, anche nel caso suddetto, si fermano e ti sorridono...
    comunque, tra le altre, ti consiglio una sosta a coober pedy, fosse anche solo per inoltrarti in auto nel breakaways, praticamente soli in the middle of nowhere...

    RispondiElimina